INTRODUZIONE
Rimando onere e onore agli autori (Paul Ekman) per una eventuale spiegazione tecnica circa il cosa sia il FACS – Facial Actions Coding System, quali straordinarie applicazioni scientifiche siano state realizzate dalla sua nascita e le nuove frontiere e future applicazioni dello strumento, e chi possa essere oggi un eccezionale mentore sul FACS (Erika Rosenberg) ed un’ottima trainer che prepara a sostenere l’Esame FACS Test.
Ogni dettaglio sul come utilizzare il FACS sarà esaustivamente spiegato nel Manuale stesso, che è e rappresenterà sempre per un FACS Coder una guida imprescindibile, da consultare senza timore e in ogni momento quando si codificano le espressioni facciali.
Da FACS Coder Certificato “old school” (il FACS era ancora in formato CD-ROM, lo studiai non-stop per ben 6 mesi con non poche difficoltà, facendo ogni giorno gli esercizi a fine Capitolo del Manuale prima di sentirmi pronto per l’esame) che da tanti anni ha la fortuna di utilizzare questo straordinario Metodo nella propria professione di Consulente, cercherò di dare solo qualche pratico consiglio ai nuovi FACS Coder che desiderano iniziare a codificare fotografie e video di espressioni facciali.
Dott. Luca Marzari
Che cosa esprime il volto?
Secondo Ekman il volto presenta quattro tipi di segnali, capaci di veicolare l’informazione:
- statici: aspetti più o meno permanenti della faccia. Ne sono un esempio: la pigmentazione della pelle (colore); la forma del viso; la struttura ossea; le cartilagini; i depositi di grasso; la grandezza, la forma e la posizione dei lineamenti (ad esempio: sopracciglia, occhi, naso, bocca).
- a variazione lenta: cambiamenti d’aspetto che si producono gradualmente, nel corso del tempo. Ne sono un esempio: le rughe permanenti; le alterazioni del tono muscolare; le alterazioni della grana e pigmentazione della pelle (in tarda età).
- rapidi: movimenti dei muscoli facciali, che producono variazione passeggere nell’aspetto del viso. Ne sono un esempio: le rughe temporanee e cambiamenti di forma e posizione dei lineamenti (questi cambiamenti sono velocissimi sul viso: durano secondi o frazioni di secondo).
- artificiali: uso di accessori o altro, che camuffano l’aspetto usuale del volto. Ne sono un esempio: gli occhiali; la barba lunga; la forma dei capelli (frangia o altro); l’uso di cosmetici (per cambiare colorazione della pelle, coprire le rughe, ecc.); l’uso del botulino, che da un aspetto “stirato” e giovanile al volto, ma ne paralizza parzialmente nervi e muscoli, ripercuotendosi sulla possibilità di eseguire espressioni facciali.
I segnali del viso che interessano un FACS Coder sono i segnali rapidi.
E per notarli dobbiamo prima di tutto tracciare la baseline del viso neutrale, ovvero tenere sotto controllo la variabile “personale particolarità fisionomica di un soggetto”, in modo da non segnare come segnali rapidi (ovvero le mimiche, emozionali o comunicative), preesistenti segnali statici, e rimuovere in oltre le potenziali fonti di errore dovuti ai segnali artificiali.
Facciamo un esempio, in modo da chiarire al meglio questo punto estremamente importante.
A un codificatore viene consegnato il video di un soggetto sperimentale, di cui è stato videoregistrato il volto in primo piano.
Al soggetto sono stati somministrati video che innescano forti emozioni (tristezza, rabbia, paura e felicità).
Se vuol evitare errori o falsi positivi, egli dapprincipio annota ogni segnale statico preesistente:
- il FACS Coder nota che la forma della bocca del soggetto è particolare, in quanto gli angoli sono rivolti leggermente all’ingiù, di default;
Clicca sull'immagine per estenderla
- il FACS Coder nota in oltre che il soggetto ha delle borse evidenti sotto gli occhi, nella regione della palpebra inferiore;
Clicca sull'immagine per estenderla
- CASO LIMITE: il soggetto ha una folta barba che ne copre il viso, rendendo ostico notare i leggeri movimenti delle guance o delle labbra;
- CASO LIMITE: nota che il soggetto ha una frangetta, che ne copre parzialmente la fronte;
- CASO LIMITE: il soggetto è illuminato troppo o troppo poco, per cui il video è di scarsa qualità;
- CASO LIMITE: il soggetto presenta una montatura degli occhiali nera, che ne copre parzialmente la forma degli occhi e le sopracciglia;
- CASO LIMITE: il soggetto non ha trucco, ma le riprese lo immortalano con un filtro che rende quasi impossibile notare rughe o forme, ne altera i connotati.
Se la/il FACS Coder si disinteressa di tutti questi elementi, rischia di commettere un sacco di errori:
- può decodificare (EMFACS) fin dall’inizio del filmato una tristezza magari inesistente del soggetto osservato, interpretando male gli angoli della bocca rivolti all’ingiù;
- può segnare rabbia o carico cognitivo, scambiando le borse naturali sotto agli occhi del soggetto come attivazioni o tensione della palpebra inferiore;
- se per pigrizia non si concentra sulla parte del volto superiore (occhi, sopracciglia e fronte), dando per scontato che non si veda nulla a causa della frangia e degli occhiali, rischia di perdere un sacco di informazioni utili.
- Chiedendo però al soggetto di rimuovere gli occhiali, se miope, avrà estremi problemi nella visione dei filmati, quindi sarà probabile che aggrotti e unisca le sopracciglia e/o tenda la palpebra inferiore, a causa dello sforzo di vedere meglio: ma questa conformazione mimica è anche associata al carico cognitivo (pensare, ricordare, prendere tempo per rispondere), oltre che rivelatore di potenziale rabbia controllata. Che ovviamente non c’è.
Un buon osservatore codifica e annota ogni elemento, tenendo in considerazione onset, picco e offset delmovimento da ciò che è stabilmente presente fin dall’inizio (baseline), e da questi elementi prosegue poi ad analizzare i movimenti dei muscoli del volto.
Andrebbe poi eseguita un’altra baseline, considerando l’interezza del video, circa quali comportamenti non-verbali non sono utili alla codifica o che influenzano negativamente l’interpretazione (smorfie prive di significato o tic eventuali, grandi cambiamenti posturali, pruriti; considerare se il soggetto sta parlando durante il video o se mastica una chewing-gum; ecc.). È bene rimuovere il “rumore di fondo” prima di sbagliare.
Controllare ogni movimento ripetitivo delle guance, delle mascella e della bocca prima di codificare la presenza AUs della bocca
Breve descrizione del Facial Action Coding System (FACS)
Paul Ekman e Wally Friesen (1978) si dedicarono alla stesura del primo atlante del volto umano, il Facial Action Coding System (FACS), con una descrizione sistematica in parole, fotografie e filmati di come misurare i movimenti facciali in termini anatomici, scomponendoli in singole unità di movimento (AU – Action Unit).
Ekman e Friesen hanno calcolato 44 AU (Action Unit) che considerano variazioni nelle espressioni facciali, e 14 AU che interpretano i cambi nella direzione dello sguardo e nell’orientamento della testa. Le combinazioni ottenibili, per effetto congiunto di più Action Unit attivate nello stesso momento nel volto, coprono la globalità di tutte le possibili configurazioni facciali che un essere umano possa assumere (più di 10.000 in totale).
Un Codificatore Certificato FACS può interpretare quasi tutte le espressioni del viso, scomponendole in unità di azione specifiche e suddividendole nelle loro fasi temporali.
Utili illustrazioni per facilitare l’apprendimento (alta intensità – livello D o E – solo per facilitarne la visione), sono inserite in Tabella 1.
Il FACS è uno strumento di ricerca utile a misurare qualsiasi espressione facciale che un essere umano possa realizzare. Le singole Action Unit costituiscono l’essenza dell’intero ”atlante”; in Tabella 1 sono ora riportati alcuni esempi corredati di: nomenclatura (nome della AU), incipit descrittivo (movimento e descrizione), immagini dell’attivazione separata di singole Action Unit, messe a confronto con immagini del volto neutrale del soggetto.
Importante: Tabella 1 è stata creata al solo scopo di fungere da breve e utile memorandum delle AUs del Facial Action Coding System AUs (come pag. 526 of the FACS Manual), per sopperire a eventuali “buchi di memoria” temporanei (umani e perfettamente normali) nei FACS Coders, e può essere consultata in caso di dubbio durante l’analisi di filmati che ritraggono espressioni facciali. Questo strumento online NON è il FACS Manual e NON può sostituirlo in nessuna occasione: solo i FACS – Facial Actions Coding System Manual e Investigators Guide sono gli strumenti più completi e attendibili per studiare approfonditamente il meraviglioso mondo delle Espressioni Facciali umane.
Per maggiori informazioni:
- 2015 – Luca Marzari, Maurizio Mauri, Anna Missaglia, Paola Orifiammi, Fabio Giulini (2015), “La metodologia scientifica di Paul Ekman: l’osservatore umano come strumento di codifica e decodifica delle azioni comunicative del volto”, in Vincenzo Russo,Neuromarketing, comunicazione e comportamenti di consumo. Principi, strumenti e applicazioni nel food and wine, FRANCO ANGELI.
Tabella 1
Action Unit
AU 0
Movimento o Descrizione
Nessuno
Muscolo facciale partecipante
Nessuno
AU 0 (Viso Neutrale)
Action Unit
AU 1
Movimento o Descrizione
Sollevare l’interno della fronte
(Sollevamento dei lati interni delle sopracciglia)
Muscolo facciale partecipante
Frontalis, pars medialis
From AU 0 to AU 1
Action Unit
AU 2
Movimento o Descrizione
Sollevare l’esterno della fronte
(Sollevamento dei lati esterni delle sopracciglia)
Muscolo facciale partecipante
Frontalis, pars lateralis
From AU 0 to AU 2
Action Unit
AU 4
Movimento o Descrizione
Avvicinare (contrarre) e abbassare le sopracciglia
Muscolo facciale partecipante
Frontalis, pars medialis
From AU 0 to AU 4
Action Unit
AU 5
Movimento o Descrizione
Sollevamento delle palpebra superiori
Muscolo facciale partecipante
Levator palpebrae superioris
From AU 0 to AU 5
Action Unit
AU 6
Movimento o Descrizione
Sollevamento della guancia e chiusura delle palpebre
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oculi, pars orbitalis
From AU 0 to AU 6
Action Unit
AU 7
Movimento o Descrizione
Tensione delle palpebre
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oculi, pars palpebralis
From AU 0 to AU 7
Action Unit
AU 8 (+AU 25 + AU 26)
Movimento o Descrizione
Le labbra l’una contro l’altra (labbra non unite, bocca aperta e mascella rilasciata)
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oris
From AU 0 to AUs 8+25+26
Action Unit
AU 9
Movimento o Descrizione
Arricciamento del naso
Muscolo facciale partecipante
Levator labii superioris alaquae nasi
From AU 0 to AU 9
Action Unit
AU 10
Movimento o Descrizione
Sollevamento del labbro superiore
Muscolo facciale partecipante
Depressor Glabellae, Depressor Supercilli, Currugator
From AU 0 to AU 10
Action Unit
AU 11
Movimento o Descrizione
Depressore (la rende più profonda e visibile) della piega nasolabiale
Muscolo facciale partecipante
Zygomatic Minor
From AU 0 to AU 11
Action Unit
AU 12
Movimento o Descrizione
Sollevamento degli angoli della bocca;
Sollevamento unilaterale di un angolo della bocca
Muscolo facciale partecipante
Zygomatic Major
From AU 0 to AU 12 & U12
Action Unit
AU 13
Movimento o Descrizione
Gonfiare le guance (guance prominenti)
Muscolo facciale partecipante
Levator anguli oris (Caninus)
From AU 0 to AU 13
Action Unit
AU 14
Movimento o Descrizione
Compressione delle guance;
Compressione unilaterale della guancia
Muscolo facciale partecipante
Buccinator
From AU 0 to AU 14 & U14
Action Unit
AU 15
Movimento o Descrizione
Abbassamento degli angoli della bocca
Muscolo facciale partecipante
Depressor anguli oris (Triangularis)
From AU 0 to AU 15
Action Unit
AU 16 (+ AU 25)
Movimento o Descrizione
Depressore (lo abbassa in verticale) del labbro inferiore
Muscolo facciale partecipante
Depressor labii inferioris
From AU 0 to AUs 16+25
Action Unit
AU 17
Movimento o Descrizione
Sollevamento del mento
Muscolo facciale partecipante
Mentalis
From AU 0 to AU 17
Action Unit
AU 18
Movimento o Descrizione
Corrugare le labbra
Muscolo facciale partecipante
Incisivii labii superioris and Incisivii labii inferioris
From AU 0 to AU 18
Action Descriptor
AD 19
Movimento o Descrizione
Esibizione della lingua
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 19
Action Unit
AU 20
Movimento o Descrizione
Stiramento orizzontale delle labbra
Muscolo facciale partecipante
Risorius
From AU 0 to AU 20
Action Unit
AU 21
Movimento o Descrizione
Tensore del collo
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AU 21
Action Unit
AU 22 (+ AU 25)
Movimento o Descrizione
Protendere le labbra (“bocca a ventosa”)
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oris
From AU 0 to AUs 22+25
Action Unit
AU 23
Movimento o Descrizione
Labbra tese (margini delle labbra rivolti verso l’interno)
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oris
From AU 0 to AU 23
Action Unit
AU 24
Movimento o Descrizione
Pressione delle labbra l’una verso l’altra
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oris
From AU 0 to AU 24
Action Unit
AU 25
Movimento o Descrizione
Le labbra sono aperte
Muscolo facciale partecipante
Depressor Labii, Mentalis (relaxation of it), Orbicularis Oris
From AU 0 to AU 25
Action Unit
AU 26 (variants)
Movimento o Descrizione
La mandibola viene lasciata cadere
Muscolo facciale partecipante
Masetter; Temporal and Internal Pterygoid (relaxation of them)
From AU 0 to AU 26 (AUs 17+24 involved)
From AU 0 to AUs 25+26
Action Unit
AU 27 (variants)
Movimento o Descrizione
Stiramento della bocca
Muscolo facciale partecipante
Pterygoids, Digastric
From AU 0 to AU 27 (AUs 17+24 involved)
From AU 0 to AUs 25+27
Action Unit
AU 28 (+ AU 26)
Movimento o Descrizione
Risucchio delle labbra verso l’interno della bocca (mandibola abbassata in contemporanea)
Muscolo facciale partecipante
Orbicularis oris
From AU 0 to AU 28
Action Descriptor
AD 29
Movimento o Descrizione
Spostamento in avanti della mandibola (Protrusione della mandibola)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 29
Action Descriptor
AD 30
Movimento o Descrizione
Spostamento laterale della mandibola
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 30
Action Unit
AU 31
Movimento o Descrizione
Tenere la mascella+manibola serrate/strette
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AU 31
Action Descriptor
AD 32
Movimento o Descrizione
Mordere il labbro
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 32
Action Descriptor
AD 33
Movimento o Descrizione
Sbuffare
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 33
Action Descriptor
AD 34
Movimento o Descrizione
Gonfiare le guance
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 34
Action Descriptor
AD 35
Movimento o Descrizione
Succhiare le guance
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 35
Action Descriptor
AD 36
Movimento o Descrizione
Spingere la lingua contro la guancia (o tra labbra e gengive, a formare un “rigonfiamento”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 36
Action Descriptor
AD 37
Movimento o Descrizione
Passarsi la lingua sulle labbra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 37
Action Unit
AU 38
Movimento o Descrizione
Dilatare le narici
Muscolo facciale partecipante
Nasalis; Pars Alaris
From AU 0 to AU 38
Action Unit
AU 39
Movimento o Descrizione
Comprimere le narici
Muscolo facciale partecipante
Nasalis; Pars transversa and depressor septi nasi
From AU 0 to AU 39
Action Descriptor
AD 40
Movimento o Descrizione
Sniffare, annusare
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 40
Action Unit
AU 43
Movimento o Descrizione
Chiusura dell’occhio tramite abbassamento della palpebra superiore
Muscolo facciale partecipante
Levator Palpebrae Superioris (relaxation of it)
From AU 0 to AU 43
Action Unit
AU 45
Movimento o Descrizione
Lampeggio (battito delle palpebre) con chiusura e riapertura dell’occhio
Muscolo facciale partecipante
Levator palpebrae superioris (relaxation of it); Orbicularis oculi pars palpebralis
From AU 0 to AU 45
Action Unit
AU 46
Movimento o Descrizione
Sbattere una palpebra – unilaterale (ammiccamento + lento di AU 45)
Muscolo facciale partecipante
Levator palpebrae superioris; Orbicularis oculi, pars palpebralis
From AU 0 to AU 46
Action Descriptor
AD 50
Movimento o Descrizione
Parlare
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 50
Head and Eye
51
Movimento o Descrizione
La testa girata verso sinistra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 51
Head and Eye
52
Movimento o Descrizione
La testa girata verso destra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 52
Head and Eye
53
Movimento o Descrizione
Testa volta verso l’alto
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 53
Head and Eye
54
Movimento o Descrizione
Testa volta verso il basso
Facial Muscle involved
–
From AU 0 to 54
Head and Eye
55
Movimento o Descrizione
La testa inclinata a sinistra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 55
Head and Eye
56
Movimento o Descrizione
Testa inclinata a destra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 56
Head and Eye
57
Movimento o Descrizione
Testa in avanti
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 57
Head and Eye
58
Movimento o Descrizione
La testa rivolta indietro
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 58
Head and Eye
M59
Movimento o Descrizione
Scuotimento della testa da su in giù (“fare SÌ con la testa”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to M59
Head and Eye
M60
Movimento o Descrizione
Scuotimento della testa da parte a parte (“fare NO con la testa”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to M60
Head and Eye
61
Movimento o Descrizione
Gli occhi girano a sinistra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 61
Head and Eye
62
Movimento o Descrizione
Gli occhi girano a destra
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 62
Head and Eye
63
Movimento o Descrizione
Occhi in su
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 63
Head and Eye
64
Movimento o Descrizione
Occhi in giù
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 64
Head and Eye
65
Movimento o Descrizione
Occhi “a pesce” (strabismo di Venere)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 65
Head and Eye
66
Movimento o Descrizione
Occhi incrociati
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 66
Head and Eye
M68
Movimento o Descrizione
Gli occhi si muovono in su e di lato e tornano giù con un movimento continuo
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to M68
Head and Eye
M69
Movimento o Descrizione
Presenza di un movimento degli occhi o della testa che si rivolgono ad un’altra persona coinvolta nella conversazione
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to M69
Visibility codes
70
Movimento o Descrizione
Sopracciglia e fronte non visibili
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 70
Visibility codes
71
Movimento o Descrizione
Occhi non visibili
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 71
Visibility codes
72
Movimento o Descrizione
Parte inferiore della faccia non visibile
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 72
Visibility codes
73
Movimento o Descrizione
Faccia intera non visibile
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 73
Visibility codes
74
Movimento o Descrizione
Usato quando si pensa che probabilmente vi sia qualche cosa che potrebbe essere segnato, ma per qualche ragione non si può segnare alcun AUs (inclassificabile)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to 74
Action Descriptor
AD 80
Movimento o Descrizione
Deglutire
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 80
Action Descriptor
AD 81
Movimento o Descrizione
Masticare
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 81
Action Descriptor
AD 82
Movimento o Descrizione
Sollevare le spalle (“scrollata di spalle”, “fare spallucce”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 82
Head and Eye
M83
Movimento o Descrizione
Movimento asimmetrico di arretramento del collo verso indietro + di lato
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to M83
Action Descriptor
AD 84
Movimento o Descrizione
Scuotere la testa all’indietro e in avanti (“gallina”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 84
Action Descriptor
AD 85
Movimento o Descrizione
Su e giù con la testa (“tartaruga”)
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 85
Unclear Codes
AD 91
Movimento o Descrizione
Flash
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 91
Unclear Codes
AD 92
Movimento o Descrizione
Parziale Flash
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 92
Wikipedia Adds
Movimento o Descrizione
Rabbrividire/Tremare
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 97
Wikipedia Adds
Movimento o Descrizione
Veloce sguardo dall’alto al basso
Muscolo facciale partecipante
–
From AU 0 to AD 98
Le singole Action Unit, se attivate contemporaneamente in un dato momento, vengono definite Combination of AUs. Alcuni esempi (tra le oltre 10.000 combinazioni possibili) sono riportati in Esempi di Espressioni Facciali (ITA).